Perché insorge la diarrea?
La diarrea consiste nell’evacuazione frequente, si parla di almeno 3 volte al giorno e la consistenza delle feci è molle, liquida. Rappresenta un sintomo che può trovarsi alla base delle più disparate cause.
Cosa succede al corpo quando si ha la diarrea?
Perché si ha la diarrea? I fattori che provocano la diarrea sono: la compromissione delle superfici intestinali e le intolleranze alimentari. La diarrea infatti può risultare essere l’avvisaglia di varie patologie: celiachia, intolleranza al lattosio, colon irritabile, morbo di crohn. Alla diarrea si accompagnano altri sintomi: spasmi addominali, dolori al retto, feci liquide e talvolta presenza di sangue nelle feci, febbre.
Ci sono farmaci che bloccano la diarrea?
Quando insorge la diarrea è importante mangiare correttamente, infatti è consigliato evitare cibi pesanti e pieni di grassi, dolcificanti, alimenti artificiali. Per stare meglio il medico vi può consigliare l’assunzione di fermenti lattici e probiotici che hanno lo scopo di migliorare la salute della flora intestinale. In caso di virus, il medico vi consiglierà di idratarvi bene in quanto non vi sono medicinali, bisogna aspettare che passi il sintomo. Ovvio è che, qualora il sintomo dovesse essere frequente, risulterà opportuno indagare circa le cause.